Risotto con Bottarga di Pesce Spada

Primi piatti
risotto-con-bottargaIngredienti per 4 persone

- gr 300 di riso Vialone o Carnaroli
- lt. 1 di fumetto di pesce (ottimale se fatto con ritagli di Pesce Spada)
- dl. 2 di Vino bianco
- 1 Limone
- 1 Arancia
- 2 Scalogni medi
- 2 Cipollotti
- 1 Rametto di Maggiorana
- gr 50 di Bottarga di Pesce Spada "Maestri del Gusto"
- 1 piccolo trancio di Pesce Spada
- dl 1 di Olio di oliva
- gr 100 di Burro
- Sale/Pepe

Procedimento

Tritare finemente gli scalogni e i cipollotti e metterne circa la metà a rosolare in un tegame con poco olio. Contemporaneamente versare il riso, far tostare bene e bagnare con il vino bianco, non appena sarà evaporato continuare la cottura bagnando con il fumetto di pesce.
In un altro tegame mettere il rimanente trito di scalogno e cipollotto, la maggiorana, far rosolare con l'olio quindi versare il pesce spada precedentemente cubettato finemente. Aggiungere sale pepe e continuare la cottura. Infine grattugiare la scorza di metà arancia e metà limone.
In un pentolino far sciogliere il burro con la bottarga tritata a fiamma molto tenue per evitare che il burro si depositi sul fondo.
Dopo circa 18 minuti di cottura continuata con il fumetto di pesce tirate via dal fuoco il riso e aggiungetevi il trito di agrumi e pesce spada, mantecate con 3/4 del burro fuso con la bottarga e servite ben caldo.

Per la decorazione: Porzionare il riso nel piatto, cospargere con il rimanente burro con bottarga e completare con una grattugiata di scorza di arancia e limone.